Test Drive AUDI A1 1.6 TDI: la piccola di classe

Test Drive AUDI A1 1.6 TDI: la piccola di classe
Qualità da vera AUDI, motore brillante e consumi da primato.

Piccola, compatta, agile.. per chi, come me, era rimasto affascinato dall'A2 che poi non ha più visto un'erede, questa A1 è stata più che gradita: eredita classe e feeling di guida dalle sorelle maggiori, la un design curato e raffinato e, in questa motorizzazione (1.6 TDI 105 cv) rappresenta un mix tra auto da ogni giorno, con costi di gestione contenuti e il divertimento fuoriporta, con un motore che non delude affatto, anche grazie al peso contenuto dell'A1.

SPECIFICHE
Il 16000 TDI, con i suoi 105 cavalli, ma soprattutto con i suoi 250 nm di coppia, spingono i 1140kg dell'A1 con estrema semplicità e le permettono di coprire lo 0-100 in 10.8 secondi rilevati, rispetto ai 10.5 dichiarati dalla casa madre ed arrivare ad una velocità massima di 188km/h effettivi, misurati con l'acquisizione dati GPS.

ESTERNI
Il Look & Feel AUDI è ben presente: trovandosela nello specchietto retrovisore riconosciamo subito lo stile di Ingostaldt e, da vicino, possiamo ammirare la proporzione di forme, soprattutto all'ateriore, mentre il posteriore dimane leggermente sottotono, anche se i fari sono caratterizzati da un design molto bello e curato.

INTERNI
Una piccola A3, un pizzico più futuristica. La qualità delle plastiche, della pelle e dei sistemi di comunicazione sono di primo livello, soprattutto considerando il segmento di questa piccola AUDI.
I sedili sono molto comodi, senza rinunciare alla loro sportività e capacità di contenere il corpo in fase di curva; l'abitabilità posteriore è limitata: chi è più alto di 1.80 metri può trovare difficoltà a fare lunghi postamenti in quanto può capitare che tocchi con la testa sul tetto, che all'altezza dei poggiatesta posteriori, inizia a scendere per andare a congiungersi al lunotto posteriore.

ALLA GUIDA
Il passo corto la rende agile, divertente e l'unica cosa che le manca, dato il peso contenuto e la coppia esuberante, è un vezzo da chi -come me- è forse troppo legato alle sportive purosangue: un differenziale autobloccante, come ad esemplio quello montato sulle 147 Q2, che le donerebbe ancor più carattere, soprautto se andiamo a considerare la versione da 185 cavalli.
Il trasferimento di carico, becceggio e rollio, nonostante l'assetto sia di serie, rimangono davvero poco accentuati e la guidabilità di questa AUDI A1 rimane più che buona in ogni condizione, dall'asciutto, al bagnato, al terrenno leggermente sconnesso.


IN BREVE
Un vera AUDI, in miniatura. Una vera AUDI, anche nel prezzo: il 1.6 TDI provato ha un prezzo di listino -optional esclusi- di 22.200 euro, ma qualità, costi di gestione contenuti e -last but not least- un'immagine raffinata e la certezza di una qualità di livello, fanno passare quasi in secondo piano il costo di questa A1, che rimane una delle utilitarie più complete del segmento.

Francesco Gatti

MOTOR PROMO


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalita' e per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze.

Clicca qui se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.

Questo messaggio sara' visualizzato solo una volta.

Accetto i cookie