Citroen DS3 1.6 Turbo: l'altra MINI

Citroen DS3 1.6 Turbo: l'altra MINI
Divertente, simpatica e decisamente ben riuscita.

La Citroen DS3 è deicsamente diversa dalle altre Citroen e si propone con questo nuovo lifestyle brand DS che, a mio avviso, ha centrato ciò ch eil mercato desidera in questa fascia di vetture: un'auto divertente, simpatica, ben fatta e modaiola.

SPECIFICHE
Il Motore è il 1.6 Turbo PSA che equipaggia anche la Mini Cooper S e sviluppa, in questa declinazione (DS3 1.6 THP 155 Sport Chic), 156 cavalli a 6000 giri e 240 nm di coppia e permette alla piccola DS3 di spuntare lo 0-100 in 7,3 secondi e arrivare a 214 km/h di velocità massima.
Elastico e pronto, questo propulsore fa divertire ed anche i consumi, nonostante l'indole sportiveggiante della vettura, rimangono buoni: percorre 14,3 km/l a 130 km/h e a 70 km/h il consumo scende sino a toccare i 18,4 km/litro... in montagna, dove si sfrutta un po' di più il motore, è facile avvicinarsi ai 10 Km/l. Il cambio è un manuale 6 rapporto con una leva un po' troppo lunga, ma l'innesto è preciso e comunque veloce.

ESTERNI
Piace, piace molto la Citroen DS3: la gente si gira, le scatta qualche foto, ente le sue doti sarebbero state ulteriormente esaltate. I led anteriori le conferiscono grinta, così come le prese d'aria dinamiche sul frontale e l'alettoncino posteriore; a concludere l'opera i finestrini posteriori oscurati  unitamente al parabrezza posteriore.
Il tetto spiovente verso il retro e i vetri posteriori piccoli ne donano sia una linea di cintura abbstanza alta, che un look grintoso.

INTERNI
Curata e ben fatta: solo alcune plastiche sono un po' di media fattura, dure al tatto e leggermente rumorose. I sedili sono comodi ed avvolgenti, sia davanti che dietro.
L'impianto stereo è sopra la media di categoria e ha, di serie, la presa USB e AUX che risultano molto comode per attacare iPOD o utilizzare chiavette USB con MP3 salvati sopra.
Curiosa e gradevole anche la presenza di un profumatore integrato nella plancia, che si può caricare con l'aroma preferito.

ALLA GUIDA
Pronta e divertente.. è giusto chiamarla l'ALTRA Mini perchè, nonostante i punti d'incontro siano molti, l'indole della macchina è molto diversa: la DS3 è meno rigida e corsaiola della Mini e il motore, che ha circa 30 cavalli in meno della ''cugina'' Cooper S ha un'erogazione più morbida e anche i consumi ne giovano.
I cerchi da 17'' e il telaio ben fatto permettono il divertimento in ogni frangente: si dimostra efficace anche nel misto di montagna, dove l'abbiamo provata con soddisfazione e abbiamo avuto modo di confrontarla con vetture del suo segmento e della stessa indole e si è fatta valere.


IN BREVE
Un citroen come non se ne vedevano da anni, almeno in questo segmento. Ben rifinita, con materiali discreti, performante e.. decisamente riuscita dal punto di vista del design.
La DS3 se la deve vedere con la ''cugina'' MINI Cooper.. e credo la possa spuntare soprattutto nella fascia 14-17.000 euro, mentre arrivando verso i 19/20.000 euro forse la MINI Cooper prevale.

Francesco Gatti

MOTOR PROMO


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalita' e per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze.

Clicca qui se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.

Questo messaggio sara' visualizzato solo una volta.

Accetto i cookie