Golf GTD: sportiveggiante e parsimoniosa

Golf GTD: sportiveggiante e parsimoniosa
Divertentimento.. con un occhio al portafoglio!

Scettici come siamo, forse per deformazione professionale o forse per indole, nei confronti dei motori Diesel.. ci siamo presi qualche km in più del solito per studiarci a fondo questa Golf GTD: 170 cavalli, 350 nm di coppia, trazione anteriore, cambio manuale a sei rapporti, assetto di serie, cerchi da 18” con gommatura da 225mm di battistrada, il tutto accompagnato da un look aggressivo e allo stesso tempo serio ed elegante.

SPECIFICHE
Abbiamo percorso 3500 km con questa Golf a tra Italia, Svizzera, Germania e Francia facendo tappa a Parigi e la sua caratteristica principale non sono né la prestazione pura, né la dinamica che solitamente è molto godibile sulle serie GT delle Golf, bensì i consumi davvero irrisori considerando, comunque, le prestazioni di rilievo regalate dal propulsore Diesel da 2 litri.
La Golf percorre quasi 18 km/litro in autostrada a regimi di codice della strada italiano e circa 13 km/litro tenendo una media dei 180 km/h che abbiamo potuto testare per diversi km sulle autobahn tedesche.

DESIGN
Il design è molto simile a quello della Golf GTI ed è quindi un giusto mix tra sportività ed eleganza, proponendo sia i vetri posteriori oscurati, un piccolo alettone sopra il lunotto posteriore, minigonne più pronunciate e paraurti più profilati; i cerchi da 18” fanno il resto, donando un pizzico di aggressività in più.

ALLA GUIDA
Da punto di vista della dinamica l’assetto è troppo morbido e quando si prendono curve a velocità sostenute, se l’appoggio è progressivo e non sono necessarie correzioni di sorta l’auto percorre con sicurezza la curva, aiutata anche dalla gommatura generosa, mentre se dobbiamo correggere la traiettoria la vettura accusa un’eccessiva morbidezza delle sospensioni trasmettendo al guidatore poca sicurezza e poco divertimento, pero’ senza mai diventare pericolosa o perdere aderenza.
Il motore spinge con vigore dai 2000 ai 3200 giri, per poi affievolirsi a circa 4500 giri e il cambio manuale a sei rapporti permette di godersi al meglio la coppia in questo arco utile.
Siamo riusciti a coprire lo 0-100 in 8 secondi netti, invece degli 8,1 dichiarati e la velocità massima raggiunta rispecchia i 222 km/h dichiarati dalla casa madre.

CONCLUSIONI
Poco più di 28.000 euro per una Golf potrebbero sembrare molti, ma questa GTD ci ha fatto apprezzare la godibilità del propulsore, unitamente ai consumi ridotti e a un impatto esetetico di tutto rispetto. Se ci troviamo a fare un riscontro con la sua sorella Scirocco, che abbiamo già provato qualche mese fa, la Golf la batte sotto quasi ogni aspetto, se non la peculiarità estetica dove la Scirocco dimostra più carattere rivolgendosi, forse, ad un pubblico più giovane o più interessato alla particolarità che alle linee da “instant classic” della Golf.

Francesco Gatti

 

 

MOTOR PROMO


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