Skoda Yeti: il SUV cittadino

Skoda Yeti: il SUV cittadino
1.2 TSI da 105 e trazione anteriore: un buon connubio.

Ormai la Skoda è una Volkswagen a tutti gli effetti,infatti questa Yeti ci ha piacevolmente stupiti, così come il piccolo 1.2 TSI si è dimostrato adatto a questo piccolo SUV che non è di dimensioni così ridotte da poter giustificare un motore di così piccola cubatura, invece i 105 cavalli del piccolo turbo si fanno rispettare.

SPECIFICHE TECNICHE
Il reparto motoristico è affidato, come appena accennato, al 1200 di origine VW 4 cilindri in linea, turbo, da 105 cavalli sviluppati a 5000 giri/min con 175 nm di coppia.
Essendo la versione in prova a trazione anteriore, la perdita in attriti è limitata quindi il 1.2 turbo si difende bene, permettendo un'accellerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi rilevati rispetto agli 11,8 dichiarati e una velocità massima di 175 km/h.
Il cambio è manuale (ma come optional c'è il DSG) a 6 rapporti che permette di sfruttare il motore al meglio grazie alla rapportatura sempre adeguata.

ESTERNI
Il design è azzeccato, non è un ''vorrei, ma non posso i SUV più grandi'' e le linee risultano molto piacevoli e solide, si perchè lo Yeti -nonostante le misure non mastodontiche- risulta massiccio e ben piazzato. Particolare il disegno del paraurti anteriore che integra quattro fari e bocche di areazione ampie.

INTERNI
C'è lo zampino di Volkswagen: questa Skoda ha una qualità costruttiva molto simile a quella della Golf, quindi è decisamente valida e ben strutturata sia dal punto di vista estetico che ergonomico.
Il navigatore con ampio display da 7 pollici arricchisce l'abitacolo sia stilisticamente che dal punto di vista funzionale; i sedili sono di buona fattura e quelli anteriori sono abbastanza avvolgenti e il tessuto robusto e solido.


ALLA GUIDA
Piacevole alla guida, questo Yeti ha un assetto abbastanza rigido e gomme a profilo ribassato che promettono -oltre a tutte le caratteristiche tipiche di questa tipologia di vettura- anche un discreto divertimento.
L'appoggio in curva è buono, così come il rollio è contenuto per il tipo di auto che è; questa versione solamente anteriore rimane un piccolo SUV cittadino e per i piccoli spostamenti, ma ci sono anche versioni a trazione integrale che sapranno dire la loro anche nel fuori strada.

CONCLUSIONI
Azzeccato, decisamente azzeccato. Con poco più di 18.000 euro si può portare a casa un piccolo SUV a trazione anteriore (tanto la trazione integrale, per chi compra un SUV di questa fascia, nel 90% dei casi non serve) con un motore tecnologicamente avanzato con costi d'esercizio affrontabilissimi vedendo un consumo nel ciclo combinato di soli 6,4 l/100km.
Il look&feel Volkswagen si sente e da sostanza a questo SUV che fa storcere il naso a chi non sa che qualità ha raggiunto SKODA negli ultimi anni.

Francesco Gatti

MOTOR PROMO


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