Test Drive MITSUBISHI EVOLUTION GSR MY2010

Test Drive MITSUBISHI EVOLUTION GSR MY2010
Test stradale della Evolution GSR.. nel suo habitat naturale

Dopo aver fatto il giro d'europa per più di 6000 km con la Lancer Evolution MR, abbiamo fatto quasi 2000 km con la sua sorella meno raffinata: la GSR.
L'estetica, cerchi a parte, rimane immutata e le differenze si trovano sotto la pelle: al posto del cambio a doppia frizione troviamo un cambio manuale a 5 rapporti caratterizzato da un'ottima velocità d'innesto e il leveraggio corto e preciso, l'assetto della versione GSR è più morbido e la macchina va accompagnata maggiormente al suo limite, mentre l'assetto della MR (Bilstein/eibach) è decisamente più rigido e efficiente, soprattutto su superfici lisce.

SPECIFICHE
295 cavalli e 37.7 kgm di coppia come la sorella MR assicurano molto divertimento, soprattutto sfruttando il motore negli ultimi 2500 giri utili, lo 0-100 viene coperto in 5.4 secondi ovvero in quasi un secondo in meno della versione MR, che con il cambio a doppia frizione viene penalizzata sia per la partenza da fermo che avviene con più tranquillità, sia per la rapportatura a 6 marce invece delle 5 del cambio manuale che comporta un cambio di marcia in più per raggiungere i 100 orari.

ESTERNI
L'alettone e la bocca anteriore donano alla Evolution un carattere forte e deciso, anche se in questa colorazione "Orient Red" fa risaltare meno la grossa presa d'aria anteriore rispetto alla colorazione bianca che caratterizzava la versione MR provata.
La linea è filante quasi come un coupé, ma l'abitabilità non ne risente.

INTERNI
I recaro caratterizzano l'interno della vettura rendendola corsaiola e spartana al punto giusto, ma nonostante l'indole rallistica i sedili sono comodi e morbidi.
Sottotono l'impianto audio, anche se forse questo giudizio è influenzato dal confronto di quello della versione MR che è equipaggiata con un impianto Rockford Fosgate, ma in ogni caso l’impianto della GSR rimane comunque accettabile sia dal punto di vista del suono che da quello delle funzioni multimediali.

ALLA GUIDA
Su strada, soprattutto nel misto, la Evolution da il suo meglio e i kg in meno rispetto alla sorella MR la rendono ancora più agile e divertente; il cambio manuale permette di avere maggior controllo sulla macchina e l'assetto risulta comunque soddisfacente senza che si presenti marcato rollio.
Le ottime Dunlop da 245mm montate su cerchi da 18" aiutano molto e la mescola si scalda presto mettendo la Evolution su delle vere e proprie rotaie.
Provandola su strade di montagna solitamente utilizzate per competizioni rallistiche, l'abbiamo potuta provare nelle sue condizioni ottimali e non siamo rimasti delusi: percorrenza di curva impressionante al pari di vetture ben più costose e blasonate e la progressività del motore turbo 2000cc è eccezionale e non ha nulla a che vedere con le Evolution precedenti, che rimanevamo più brusche e -senzazioni a parte- meno efficaci.
Anche se la partenza da fermo non rappresenta affatto il divertimento che un macchina di stampo rallistico può offire, è giusto ammettere che rappresenta la difficoltà maggiore di chi si avvicina a vetture come queste e nonostante sia ostica anche sulla GSR, rimane più fattibile e semplice che sulla Subaru STI e sulle Evolution precedenti: in ogni caso è facile far slittare la frizione se non si ha abbastanza esperienza e se uno sbaglia in modo recidivo è possibile incorrere in costose sostituzioni.

CONCLUSIONI
Con poco più di 46.000 euro si può comprare una macchina dall'estetica indubbiamente particolare, con doti sportive decisamente accentuate e, visto che ci rivolgiamo ad un pubblico di appassionati, ampiamente modificabile.
I 5 posti la rendono anche molto versatile, così come l'inaspettata comodità di viaggio e l'ampio baule.
Postilla comparativa per la rivale di sempre, la Subaru STI, che rimane efficace e divertente in strada quasi come una Evolution GSR, ma risultando più sottosterzante quando portata al limite le fa perdere preziosi secondi e divertimento sia in pista che su percorsi di misto stretto ove sfruttare la vettura al meglio.

Francesco Gatti
 

MOTOR PROMO


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