Volkswagen Scirocco 2.0 TDI 170 cv

Volkswagen Scirocco 2.0 TDI 170 cv
Prova stradale della Scirocco TDI 2000cc 170 cavalli

C’è chi la definirebbe una vettura a metà tra una TT e una A3, o forse una versione più sbarazzina dell’intramontabile Golf.. ma questa Scirocco ha una sua forte identità.

SPECIFICHE
L’esemplare in prova è il 2.0 TDI da 170 cavalli e 350 Nm di coppia; dati che permettono la scirocco di passare da 0 a 100 in 8,1 secondi e raggiungere la velocità massima di 220 km/h.
La vettura ha trazione anteriore e il peso in ordine di marcia è di 1346 kg.
Il cambio è il pluri-premiato DSG a doppia frizione che equipaggia anche le cugine Golf, A3 e TT.

ALLA GUIDA
Guidandola la prima caratteristica è l’immediatezza con la quale si può entrare in sintonia e nonostante sia una caratteristica comune a quasi tutte le auto del gruppo VAG, con la Scirocco sembra siano riusciti a superare loro stessi.
L’assetto, complice il peso contenuto, non soffre in curva e i trasferimenti di carico sono minimi: l’unica vera pecca, data la generosa coppia, è l’assenza di un differenziale autobloccante meccanico in quanto la trazione è spesso insufficiente a scaricare a terra i cavalli e la coppia.
Il cambio DSG può essere impostato su Drive (D) o Sport (S) e nel primo caso è stato programmato nell’ottica di abbattere i consumi il più possibile, difatti rimane quasi sempre tra i 1200 e 2200 giri al minuto, permettendo un consumo medio rilevato ,durante i 1200 km percorsi durante la prova, di 6 litri per 100 km, ossia più di 16.6 chilometri al litro; quando viene impostato su S, invece, il cambio tira le marce e rimane estremamente reattivo e piacevole.

ESTERNI
Le linee aggressive, giovani e innovative sono il suo lasciapassare per farsi notare tra il marasma delle vetture della sua categoria che da tempo non accoglieva tra le fila una vettura come la Scirocco.
Il muso convince per grinta e connubio di linee inedite, il profilo rimane slanciato e marcatamente sportiveggiante e solo il posteriore risulta leggermente sottotono rispetto al resto del design della vettura.

INTERNI
L’abitacolo è tutt’altro che anonimo: volante profilato sportivo a tre razze, ampio schermo per il navigatore e la radio, sedili sportivi profilati e inediti elementi triangolari che caratterizzano le maniglie e gli elementi che contornano il cambio.
La seduta è comoda e la posizione di guida ottimale per un’auto dall’indole cittadina, ma che permette di affrontare un percorso di misto stretto senza problemi di sorta, grazie anche ai sedili sportivi che permettono una posizione salda e corretta.

CONCLUSIONE
Altro che FOX, è questa la VolksWagen che ti fa distinguere.. al costo di una Golf, si può avere un’auto meno gettonata e conosciuta, ma decisamente con un carattere più sbarazzino, giovane e innovativo.
La Scirocco è un’auto per chi vuole distinguersi senza spendere 40 o 50.000 euro ed è interessato ad avere qualità meccanica e innovazione tecnologica sotto ogni aspetto.

Francesco Gatti

MOTOR PROMO


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