Abarth 500 135cv

Abarth 500 135cv
Prova in pista della 500 Abarth a Castelletto di Branduzzo

Dopo anni di silenzio, Abarth ha fatto centro: piccola e cattiva, poco più di 1000 chili, un 1.400 turbo con 135 cavalli con un assetto stradale, ma decisamente efficace, anche se portato al limite.

L'abbiamo provata con soddisfazione in autodromo a Castelletto di Branduzzo, dove facciamo i nostri test  di handling.  Anche in strada però, la piccola Abarth da tante soddisfazioni, soprattutto nel misto stretto dove ha decisamente carattere da vendere.

IMPOSTAZIONE SPORTIVA
Il 1400 turbo con tasto sport inserito, risponde bene all'acceleratore soprattutto dai 2200 giri in su, per poi dare il suo meglio dai 4000 giri in poi: le riprese e le accelerazioni sono corpose e il sound del motore è decisamente accattivante.

Con un accelerazione 0-100 rilevata di 7.85 su un 7.9 dichiarato, si fa valere e si posiziona al fianco di auto di varia natura come la Scirocco 160cv, A5 2.0 TFSI 180cv, Serie 1 coupè 120d 177cv e a metà strada tra MINI Cooper e MINI Cooper S.

Passo corto, peso contenuto, motore pronto e assetto efficace la rendono una valida rivale, sia in strada che in pista, della Mini Cooper, sino ad ora regina incontrastata tra le compatte.

DESIGN
Come nella tradizione Abarth, l'esterno trasmette i tratti caratterizzanti da sempre della casa dello Scorpione: linee aggressive e accattivanti, ma nello stesso tempo sobrie e marcatamente corsaiole.
È stata posta anche particolare attenzione nella cura del vano motore.
Il design interno è quello della piccola Fiat 500, con qualche dettaglio come il manometro della pressione della turbina che desta sicuramente interesse, 
ma purtroppo poco fruibile per la sua posizione.
La selleria è realizzata in pelle di qualità, anche se alcuni dettagli in plastica, come il comando finestrini e la zona cambio, derivano dall'ultima serie della Fiat Panda.

ALLA GUIDA
Siamo nella pista di Castelletto di Branduzzo, utilizzata per le nostre prove di handling in quanto pista tecnica, caratterizzata da sali-scendi e curve impegnative che ricrea, in tutta sicurezza, un percorso di misto e misto stretto di collina.

L'appoggio e la tenuta in curva, notevoli per una piccola city car, così come la frenata sempre pronta anche dopo diversi giri sostenuti, fanno di questa Abarth una macchina utilizzabile anche in pista.

In curva raggiunge accelerazioni laterali sino ad 1.05 g: un valore di tutto rispetto per una piccola sportiva, così come i freni che hanno sopportato 15 giri consecutivi in pista senza fenomeni di fading o sentori di cedimento.

La mancanza di un differenziale autobloccante non influisce sulla motricità in curva ed il sottosterzo è appena accennato e solo al limite.

PISTA - DATI RILEVATI
Grazie alla nostra strumentazione dotata di GPS a 20 Hz e accelerometri di alta precisione abbiamo potuto registrare in pista il comportamento dell'auto in ogni frazione del tracciato, i dati principali sono sovrimpressi nel video camera-car, tutti gli altri sono quelli che scorrono ora.
La piccola Abarth ha fatto registrare, come dicevamo, un picco di 1.05g nell'accelerazione laterale, 125km/h di velocità massima in fondo al rettilineo, oltre che 0.7g in frenata e 0.5g in accelerazione longitudinale... dati che dire ci hanno fatto un'ottima impressione.

CONCLUSIONI
Piccola, cattiva e decisa come poche macchine del suo segmento.. sicuramente valida in strada, in pista e.. sul lungomare di Montecarlo o a Porto Rotondo, dove non sfigura essendo anche un'auto modaiola.

Con un prezzo che parte da 18.450 euro sicuramente si discosta dal budget di una 500 classica, anche se per un appassionato vale ogni centesimo sia per le caratteristiche tecniche completamente differenti che per il feeling di guida e l'estetica muscolosa e accattivante.


MOTOR PROMO


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalita' e per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze.

Clicca qui se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.

Questo messaggio sara' visualizzato solo una volta.

Accetto i cookie