Z4M Roadster

Z4M Roadster
Dura, pura, scattante e nervosamente BMW!


 

La Z4M sarà probabilmente l’ultima roadster dura, pura, scattante e nervosa di casa BMW: le nuove normative euro 5 e successive, i nuovi standard di confort e le nuove filosofie costruttive non permetteranno più produzioni di auto di questo tipo, se non per pubblici ristretti che andranno a ritagliarsi fisiologicamente una nicchia di mercato decisamente più costosa.

Non che i 60.000€ della Z4M siano pochi, ma per un auto così sono decisamente ben spesi in quanto quest’auto non fa rimpiangere vetture ben più costose.. che, tra i cordoli, spesso se la cavano decisamente peggio.

Con un rapporto peso/potenza di circa 4.1 cv/litro si posiziona pressoché a pari merito con il Cayman S da 320cv e con l’M3 cabrio da 420cv, riuscendo a spuntare addirittura tempi migliori sia sul classico 0-100 km/h, che sul chilometro.

Il cuore di questa vettura è il pluripremiato S54, tipico motore ///M 6 cilindri in linea capace di 95 cavalli/litro (343cv @ 7900 girimin e 365nm di coppia @3900 giri/min) ed è, come la vettura stessa d’altronde, l’ultimo della sua stirpe in quanto BMW ha deciso di voltare pagina equipaggiando le nuove M con motori a V (8 e 10 cilindri).

Guidandola
balza immediatamente agli occhi la tipica filosofia BMW, che conferisce alle vetture una sportività innata.. unita ad un’ottima fruibilità delle caratteristiche della vettura: il telaio monolitico, il motore sempre pronto e sincero, l’assetto tarato alla perfezione per una guida stradale-sportiva regalano pericolose sensazioni di onnipotenza e fanno quasi dimenticare le più banali leggi della fisica..
Cambi di direzione immediati e con un trasferimento di carico quasi inesistente, nemmeno si stesse guidando una Lotus, sovrasterzi di potenza (DTC e DSC permettendo) ed inserimenti al limite sono pane quotidiano per questa vettura che regala un feeling pilota/strada decisamente vivace!


Qualitativamente gli interni sono di buona fattura, solo piccole mancanze trascurabili ci fanno capire di essere su un’auto da 60.000 € e non da 150.000 €.. cosa che non sarebbe stato facile distinguere considerando l’adrenalina che regala la Z4M in strada ed in pista.


Unitamente al design minimalista, decisamente gradevole e di moda, si unisce un impianto frenante un poco minimalista che soffre di fading solo dopo averlo messo un poco sotto sforzo: un impianto a 6 pompanti anteriori e 4 posteriori, su dischi da almeno 340mm sarebbero stati decisamente più adatti alle prestazioni sportive della vettura, ma dopotutto credo che la Z4M vi regali già troppo per non poter ricambiare con un kit maggiorato adatto al suo carattere vivace.

Assolutamente da comprare.. vale ogni centesimo di quel che costa.
Provare per.. guidare davvero!

Francesco Gatti

 

MOTOR PROMO


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