Smart Fortwo
Piu' grande, piu' potente, adesso e' una macchina vera.
Dopo lunghe
attese, finalmente è arrivata la nuova city
car più piccola in commercio,
La versione
presa in esame è la Passion da 84 cavalli (l’unica
sovralimentata, le altre benzina sono aspirate), che oltre al motore
brioso, di serie comprende già diversi accessori: cambio automatico softouch
con funzione di kick-down (per avere
partenze fulminee ai semafori e scalate veloci in accelerazione) e commutatore
sul cambio softip (con leve al volante), volante in pelle a tre razze, cerchi
in lega da
Adesso gli interni sono ben curati, i comandi sono
disposti con razionalità e a differenza della prima versione è presente un bel
cruscotto completo. La seduta rimane comoda, ma più spaziosa per le gambe, sono
presenti numerosi porta oggetti e un cassettino (optional) davanti al
passeggero. Il clima rimane manuale, ma adesso c’è la possibilità di impostare
la temperatura in modo preciso. All’interno ci si sente dentro una macchina
vera, non come nella versione precedente, a mio avviso un po scarna e non
adeguata al prezzo come finiture.
Il piccolo
propulsore offre prestazioni interessanti nell’utilizzo cittadino, ma purtroppo
è penalizzato fortemente dal cambio
automatico, rimasto lento e pigro (cinque marce), continua ad avere i
soliti fastidiosi vuoti di potenza, ma non potendo scegliere ci si deve
adeguare. Per il resto è una vettura valida, si può anche fare a meno del
servosterzo (optional), si gira con un dito, è morbidissimo. Ovviamente è
dotata di tutti i sistemi di sicurezza elettronici di ultima generazione non
disinseribili. Il bagagliaio è più grande e ci possono essere caricati senza
problemi i bagagli di due persone per un weekend.
Rinnovata e
con motori più potenti, ben assemblata e più spaziosa. Certo non a buon
mercato, ma la Smart fin dal suo primo giorno in città è diventata un oggetto
di tendenza, e perché no, per farsi anche notare, quindi la spesa è
giustificata. Facile da parcheggiare e
agile nel traffico, una macchina per tutti, ma che strizza l’occhio anche
ad un pubblico trendy.
Vostra per:
13.800 euro (Pulse, 84 cv)
Articolo a cura di: Guido Guarducci
Email: g.guarducci@motortribe.it