Opel GT

Opel GT
La nuova spider OPEL

Eredita lo stile della più estrema Speedster la nuova 2 posti OPEL. Torna la GT (in memoria della sportiva di casa OPEL prodotta dal 1968 al 1973) e torna alla grande. Motore turbo di nuova generazione ad iniezione diretta posizionato anterioriormente, trazione posteriore, differenziale autobloccante, linee da fuori serie e 264cv. Per ammirare il motore della GT dobbiamo alzare il lungo e sinuoso cofano incernierato dalla parte anteriore. La sua linea non passa di certo inosservata con il suo stile e, grazie al suo prezzo di "soli" 30000€ si può acquistare un auto che promette prestazioni da vera sportiva. Quest'auto è l'ultima realizzazione che rappresenta la nuova linea di pensiero della tedesca OPEL che con le sue OPC e adesso con la GT torna a mostrare i muscoli dopo tanto tempo.
Questo spider nasce dalla collaborazione di molte teste del grande gruppo GM (di cui Opel fa parte) soprattutto quelle di USA e Germania e parte dal progetto del 2002 della Pontiac Solstice. L'auto verrà costruita negli Stati Uniti a Detroid e arriverà nei concessionari nei primi giorni di Aprile.

Il frontale di quest'auto è molto aggressivo con una grossa barra cromata che sovrasta la generosa presa d'aria frontale. I parafanghi enormi vengono riempiti dagli altrettanto grandi cerchi da 18" pentarazze. Molto belle anche le prese d'aria dietro i poggiatesta e il doppio scarico emette un suono celestiale.

Gli interni sono molto belli con tutta la strumentazione necessaria, molto belli i particolari neri lucidi e le cromature che danno anche un tocco di eleganza oltre che di sportività. Leva cambio cortissima, posizione di guida praticamente distesa, pedaliera cromata e perfettamente spaziata e sedili contenitivi con poggia testa integrato danno la sensazione di trovarsi su un auto veramente particolare.

Ma il motore è la vera parte forte di quest'auto. 132 cv/l, mai nessuna Opel ha avuto tutta questa potenza. 264 cv, 0 - 100 in 6 secondi, 230 km/h di velocità massima, 353 Nm di coppia, turbo twin scrol e intercooler. Sono i questi i dati forniti dalla Opel per presentare il suo nuovo 2000cc 16v a iniezione diretta. Numeri che la portano in testa alla categoria per potenza mettendosi dietro molto rivali.

Molte delle parti del telaio della Opel GT sono realizzate con elementi idroformati.
Soltanto la Vectra, l'Astra e Corvette offrono questa tecnologia che conferma una volta di più la bontà generale del progetto.

Che dire, attendiamo anziosi di vederla scorazzare per le nostre città e di sentire il rombo del suo 4 cilindri. La rivista EVO ha scritto: Will be the S2000's killer? 

Articolo a cura di: Alessandro Paladino
e-mail: a.paladino@motortribe.it

MOTOR PROMO


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalita' e per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze.

Clicca qui se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.

Questo messaggio sara' visualizzato solo una volta.

Accetto i cookie