Honda S2000 CR

Honda S2000 CR
Una S2000

Eccola finalmente!

Al New York Auto Show, Honda svela una nuova versione dell' intramontabile S2000.

Denominata Club Racer, si arricchisce di nuovi componenti estetici tra cui spiccano un nuovo spoiler anteriore, un esagerato alettone posteriore, cerchi 17" dal nuovo disegno e doppio scarico di colore "gunmetal", la mancanza della capotte in tela sostituita da un guscio in tinta ad auto aperta, mentre resta  l' hard top in alluminio che in questa versione è di colore nero. Sarà disponibile in 3 nuovi colori inediti, quello che vedete nelle foto si chiama "Apex Blue".

Gli interni presentano un nuovo rivestimento bicolore dei sedili che abbandonano la pelle per l' alcantara, un nuovo pomello del cambio dal disegno differente posizionato più in basso, una nuova strumentazione unita ad un diverso rivestimento per la console centrale che ricorda la trama del carbonio ma di color bronzo ripreso anche dallo sportellino copri-radio.

Da lato meccanico non risultano ritocchi al motore che resta sempre, unica motorizzazione disponibile in USA, il 2.2L da 240CV, mentre è dal lato telaistico che sono state apportate le maggiori modifiche.

Vi è stato un irrigidimento del telaio grazie all' eliminazione della capote e relativo meccanismo che la "gestiva". Ciò ha permesso l' utilizzo di un nuovo frame posteriore migliorato. Grazie a questo il peso scende di circa 41Kg rispetto alla versione normale, uno sterzo più reattivo, nuove molle ed ammortizzatori, nuove barre di torsione con diametro maggiorato. Cambiano le misure ed il tipo di pneumatici, passando da 215/45R-17 245/40R-17 a 215/40R-17 255/40R-17, la S abbandona le Bridgestone dedicate RE050-MZ per adottare le RE070 che presentano un disegno molto più sportivo con la parte esterna della gomma semislick.

Con tutte queste modifiche la nuova CR riesce a spuntare tempi sul giro più bassi di 2 secondi nell' "Honda’s Tochigi Test Track" rispetto alla S normale stando a quanto dichiarato da Honda stessa, un risultato sicuramente incredibile se si pensa che il motore è rimasto immutato e che non può far altro che confermare il notevole lavoro di affinamento svolto dal lato telaistico dai tecnici Honda.

Solo 2000 saranno le CR prodotte dalla Honda (la notizia è comunque da confermare) ed attualmente non ci è dato sapere se sarà distribuita anche in altri mercati al di fuori degli Stati Uniti. La commercializzazione comincerà nell' autunno del 2007, per il prezzo si parla di una maggiorazione di circa 5.000$ rispetto al prezzo normale della S, che per chi non lo sapesse, negli States costa solo 35.000$, in definitiva con una cifra di 40.000$ (circa 30.000€!!) ci si porta a casa la S2000 di serie più veloce mai prodotta!

 

Articolo a cura di: Antonio Rubino

e-mail: a.rubino@motortribe.it

 

MOTOR PROMO


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalita' e per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze.

Clicca qui se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.

Questo messaggio sara' visualizzato solo una volta.

Accetto i cookie