Ford Mustang by Giugiaro
Cuore americano, stile italiano
Per presentare questa concept car iniziamo con un dato: sono state 30.000 le ore di lavoro necessarie per realizzare questa splendida Ford Mustang, pari a circa un milione di dollari.
Le show car di Giugiaro non sono semplici prototipi da esposizione, ma sono delle vere e proprie auto perfettamente funzionanti.
La muscle car americana è stata equipaggiata con lo speciale kit messo a disposizione del reparto corse (che sarà disponile anche per le coupè di serie) che comprende:
- un compressore volumetrico in grado di elevare la potenza del V8 di 4.6 litri fino alla soglia di 500cv.
- cambio manuale a 5 marce con i rapporti più corti (la leva del cambio ha la forma di una biella)
- impianto frenante potenziato con dischi e pinze freno Brembo
- assetto ribassatto
- cerchi OZ da 20"
- pneumatici Vredestein disegnati da Giugiaro.
All'interno dell'abitacolo troviamo i sedili rivestiti in pelle di "cavallo" (in realtà è un tipo particolare di vacchetta) ed una strumentazione decisamente appariscente con degli elementi circolari cromati per il tachimetro e il contagiri e la leva del cambio che assume la forma di una biella.
Il particolare di maggior effetto si nota all'esterno in quanto l'interminabile cristallo che sovrasta la vettura integra in un unico elemento il parabrezza, il tetto e il lunotto. Questa opera d'arte è stata realizzata dalla Hardglass di Padova ed è dotato di una speciale pellicola filtrante dei raggi UVA.
Davvero spettacolari le portiere stile LSD ad azionamento elettrico.
Alla Italdesign hanno adottato anche soluzioni futuristiche come le telecamere inserite al posto degli specchietti retrovisori e la già nota telecamera utilizzata per la retromarcia inserita assieme a una serie di led al centro della coda della Mustang.
Altra particolarità di questa concept è la griglia della calandra che è stata rifatta utilizzando come tema il cavallo (simbolo del marchio) stilizzato. Un'idea così semplice ed efficace è sfuggita anche ai designer della Ford.
L'auto non verrà prodotta, ma alcune soluzioni verranno riutilizzate per altri progetti della Italdesign.
A cura di:
Matteo Giannetti
m.giannetti@motortribe.it