Opel Corsa OPC

Opel Corsa OPC
Sarà la Corsa più veloce mai prodotta

Sarà nei concessionari a Maggio la Corsa OPC. la Corsa più veloce che sia mai stata prodotta da Opel. Sviluppata su pista della Opel Perfomance Center (OPC). Infatti, da qualsiasi lato si guardi quest'auto sprizza forza da tutti i pori. Sicuramente se ne incontrerete una per strada non potrete fare a meno di guardarla. Passa ruota muscolosi e maggiorati per ospitare i cerchi da 17" (possibilità di montare i 18") e il generoso impianto frenante da 308mm di diametro all'anteriore e 264mm al posteriore. Paraurti e minigonne sembrano disegnati dal migliore dei disegnatori di Tuning, donano alla OPC un aria cattiva che comunque non cade mai nell'esagerato e nel pacchiano. Spoiler posteriore sul lunotto e specchietti retrovisori finisco di scolpire l'aspetto di questa macchina che con il suo 1600cc turbo da 192cv e 230Nm di coppia fa paura ad auto ben più rinomate.

Gli interni sono eleganti e di ottima qualità e un po' tradiscono l'aspetto esteriore dell'auto e forse questo potrebbe far storcere il naso agli appassionati delle vere auto sportive.

Di serie troviamo anche l'ESP Plus che (moltro probabilmente) non sarà completamente disinseribile.

I numeri sembrano parlare chiaro:
  • 1600cc turbo
  • 192 cv
  • 230Nm di coppia (che per qualche secondo salgono a 266Nm grazie all'overboost)
  • 6 marce
  • Velocità massima 225km/h
  • 0 - 100 km/h in 7.2 secondi
  • Consumi medi 12.6 km/l
  • Peso a vuoto 1210 kg
Come dire, non male.....non si trovano molti 1600cc con tali caratteristiche. Il motore è frutto della collaborazione di Opel e della BorgWarner Turbo Systems che hanno unito le loro sinergie per creare questo piccolo mostro.

Il posto di guida e molto comodo e nonostante il sedile sportivo contenitivo si riescono a percorrere lunghi tratti comodamente. Il sound dello scarico è ottimo e agli alti regimi di rotazione si fa sentire parecchio. Per alcuni potrebbe essere un difetto ma gli appassionati gradiranno molto il suono del piccolo quattro cilindri.
Nonostante la potenza del motore la Corsa OPC non ha una erogazione molto cattiva ma piuttosto molto lineare a tutti i regimi cominciando a far sentire i cavalli solo se richiesti dal nostro piede destro. E' molto facile guidarla sia in città che in pista grazie all'ottimo sterzo e all'assetto rivisto in tutte le sue parti. In curva è neutra e l'anteriore non perde trazione, veramente ottima e l'esp lascia molta libertà di agire prima di entrare in azione.

Il prezzo non è ancora stato deciso ma dovrebbe essere intorno ai 23000€ e il lancio avverrà in concomitanza del "My Special Car 2007" di Rimini

I difetti riscontrati sono sicuramente due: il peso che a vuoto è di 1210 kg e la mancanza di un differenziale autobloccante che avrebbe reso quest'auto ancora più unica

Articolo a cura di: Alessandro Paladino
e-mail: a.paladino@motortribe.it

MOTOR PROMO


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalita' e per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze.

Clicca qui se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.

Questo messaggio sara' visualizzato solo una volta.

Accetto i cookie