Lo Show di Porsche al Salone di Francoforte 2015.

Lo Show di Porsche al Salone di Francoforte 2015.
Lo Show di Porsche al Salone di Francoforte 2015.

Al Salone di Francoforte 2015 Porsche ha presentato, accanto alla nuova gamma della 911, anche un'esclusiva Concept elettrica, la nuova Porsche Mission E.
 
 
PORSCHE MISSION E CONCEPT
 
L'inedita Porsche Mission E Concept incarna l'idea degli ingegneri della Cavallina di Stoccarda di dar vita ad una berlina elettrica che si posizionasse un gradino al di sotto della Panamera, in pratica un modello pensato per condurre spietata concorrenza contro la Tesla.
 
TECNICA

A spingere la Porsche Mission E Concept sarebbe capace di erogare ben 600 cavalli di potenza, in modo da registrare un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi.
Inoltre, le batterie elettriche, collocate al di sotto dell'abitacolo per un miglior bilanciamento dei pesi, garantirebbero un'autonomia di addirittura 500 km, e si ricaricherebbero di oltre l'80% in soli 15 minuti, grazie all'installazione a bordo di un nuovo impianto da 800 Volt a ricarica rapida.
 
EQUIPAGGIAMENTI

La nuova Porsche Mission E Concept è stata realizzata con l'impiego di alluminio, acciaio e CFRP ed è stata equipaggiata con i più moderni accessori attualmente a listino Porsche, come ad esempio i gruppi ottici Matrix Led a quattro elementi.
 
Curatissimi gli interni, caratterizzati dalla presenza di un'innovativa strumentazione virtuale a elementi circolari proiettata su schermi curvi Oled, oltre che di avanzatissimi sistemi di bordo, governabili sia tramite input gestuali che attraverso il tracciamento dello sguardo del conducente.
 
Inoltre, selezionando uno tra i programmi Connected Car, Performance, Drive ed Energy and Sport Chrono, il guidatore può ottenere informazioni e grafiche personalizzate relative al programma prescelto.
 
Infine, sia al conducente che al passeggero anteriore è dato gestire i comandi della zona centrale della plancia attraverso un modernissimo sistema olografico, che mette a disposizione sia le numerose applicazioni compatibili, sia i comandi tridimensionali per l'infotainment, il climatizzatore, il navigatore satellitare, i contatti ed i parametri della vettura.
 

PORSCHE 911
Come abbiamo già anticipato in apertura, il Salone di Francoforte 2015 è stata per Porsche anche l'occasione giusta per presentare la nuova gamma della Carrera 911, disponibile entro la fine dell'anno nelle varianti Coupé e Cabriolet.
 
TECNICA

La grande novità della nuova Porsche 911 consiste nel fatto che per la prima volta il Modello sarà spinto da un propulsore biturbo, ovvero il sei cilindri boxer di 3.0 litri, omologato Euro 6, capace di erogare ben 370 CV di potenza e 400 Nm di coppia motrice massima per la Carrera e 420 CV e 500 Nm per la Carrera S.
È inoltre sorprendente come tali unità motrici siano più efficienti, registrando consumi medi di rispettivamente 7,4 l/100 km e 7,7 l/100 km, senza intaccare minimamente le prestazioni; secondo quanto dichiarato dalla Casa, infatti, la nuova Porsche Carrera scatterebbe da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, quota che scende a 3,9 secondi per la Carrera S, è tutto ciò a fronte di velocità assume pari a 295 e 308 km/h.
 
EQUIPAGGIAMENTI

Il nuovo pacchetto Sport Chrono prevede l'installazione sul volante do un comando che consente di selezionare le modalità di Giuda Normal, Sport, Sport Plus e Individual.
 
Inoltre, per la prima volta sia la Carrera che la Carrera S saranno dotate di sospensioni attive PASM a controllo elettronico, mentre solo sulla Carrera S sarà possibile richiedere in opzione il nuovo sistema di sterzata all'asse posteriore.
 
La dotazione opzionale si completa con il Cruise Control attivo, il Lane Change Assistant ed il dispositivo per rialzare l'asse anteriore di 40 millimetri, in modo da rendere più agevole il passaggio su rallentatori e rampe.
 
Se per la Porsche Mission E Concept si dovranno attendere gli sviluppi del progetto, le nuove Porsche 911 Carrera e Carrera S saranno ben presto disponibili in concessionaria, inizialmente solo in versione con trazione posteriore, ad un prezzo a partire da 100.300 euro.
 
Gabriella Amitrano

MOTOR PROMO


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalita' e per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze.

Clicca qui se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.

Questo messaggio sara' visualizzato solo una volta.

Accetto i cookie