VolksWagen AMAROK: il pick-up che mancava

VolksWagen AMAROK: il pick-up che mancava
Dimensioni generose, classe VW, design Premium.

Quasi un mezzo "americano", se ci siffermiamo sulle dimensioni: l'AMAROK è un Pick-up imponente e solido, le portiere della doppia cabina trasmettono una solidità tipicamente Volkswagen.

SPECIFICHE
L'esemplare in prova è il 2.0 TDI copace di sviluppare 163 CV (120 kW) e una coppia massima di 400 Nm a 1.500 giri/min, cambio manuale e trazione integrale, senza la possibilità di bloccare i differenziali, ma dotato di un sistema off-road che, soprattutto in discesa, fa miracoli: lo abbiamo testato sia in strada, che sullo sterrato, che sull'erba bagnata e, proprio in questo frangente, l'opzione off-road permette di fare discese importanti, con bassissimo attrito, in tutta sicurezza.

ESTERNI
Mastodontico, elegante e curato. Più di ogni altro pick-up in commercio, forse anche grazie al look&feel Volkswagen, che fa ereditare all'Amarok un che del Touareg, principalmente all'anteriore.

INTERNI
Qualità teutonica, non si discute: lo stile e la qualità dei materiali potrebbe paragonarsi a quella di una Golf ben accessoriata, ossia un livello molto alto, dal momento che il Pick-up nasce per essere un mezzo di lavoro.

ALLA GUIDA
Stradalmente l'Amarok strabilia per doti dinamiche, cosa che fa presagire un'eccessiva rigidità nel fuori strada, difatti l'escursione necesaria nell'off-road non è sufficiente per superare ostacoli di rilevante entità.
La godibilità stradale rimane ineuguagliata tra tutti i pick-up sul mercato, mentre nell'off-road la limitazione si sente rispetto a rivali come Mitusbishi L200 e Toyota Hylux, ma le capacità fuoristradistiche dell'Amarok sono più che buone in tutte le condizioni di lieve e media entità, che rappresentano la stragrande maggioranza delle condizioni lavorative e hobbistiche che l'utilizzatore medio può incontrare.


IN BREVE
Ottima qualità costruttiva, immagine curata sia negli interni, che negli esterni, motore ben dimensonato e consumi buoni, che si aggira sul 9 km/l di  media totale e un prezzo compreso tra i 25.000 e i 30.000 euro fanno di questo Amarok un ottimo mezzo sia per il lavoro, che per il tempo libero con un ottimo bilanciamento tra prestazioni stradali, fuoristradistiche, consumi e costi di gestione.

Francesco Gatti

MOTOR PROMO


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalita' e per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze.

Clicca qui se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.

Questo messaggio sara' visualizzato solo una volta.

Accetto i cookie