Polo 1.4 85 cv: il nostro benckmark in pista delle auto normali

Polo 1.4 85 cv: il nostro benckmark in pista delle auto normali
Su strada fluida e confortevole e a Branduzzo segna: 1'46''

Questo test drive ha una duplice funzione: la prima è provare al meglio questa Nuova Polo, che si presenta con un'estetica totalmente rinnovata, e la seconda è utilizzare questa utilitaria come benchmark per le auto "normali" per testare con mano la differenza tra le vetture sportive e quelle con un'indole più tranquilla e vedere le effettive differenze nella nostra pista di handling di castellettetto di Branduzzo.

SPECIFICHE
La Polo che abbiamo in prova è l'esemplare più potente prima della pepatissima Polo GTI: 1.4 litri di cilindrata, 85cv  erogati a 5000giri/min e una coppia di 132Nm  sviluppata a 3800giri/min e prestazioni che vedono coprire lo 0-100 in 12.1 secondi e una velocità massima di 177 km/h.
L'assetto è stradale e quindi tendente ad un evidente beccheggio e rollio, ma è molto comodo anche se non si trova affatto a suo agio se messo sotto sforzo.
Le gomme sono da 15 pollici, con una spalla da 60 e un battistrada da 185 mm: sicuramente una gommatura calma e volta al confort, infatti la spalla misura 11,1 cm e quindi flette in curva ammorbidendo il comportamento della Polo.

ESTERNI
Se fosse un prodotto Apple, la campagna pubblicitaria sarebbe "La Polo più bella di sempre" perchè nonostante i cerchi da 15" che la penalizzano un po', il design di questa nuova Polo è davvero accattivante e richiama la riuscitissima ultima versione della sorella maggiore Golf.

INTERNI
Belli, curati e ben strutturati: posizione di guida comoda, strumentazione luminosa e chiara, radio con navigatore satellitare con ampio display, impianto audio di tutto rispetto e sedili avvolgenti con dettagli in alcantara fanno di questa Polo una baby Golf, ma senza essere poi tanto "baby".

ALLA GUIDA
Il 1400 cc Volkswagen ha un'erogazione piacevole e rilassata, molto lineare e progressivo e da il meglio di sé dopo i 4500 giri al minuto; l'acceleratore elettronico è abbastanza ovattato come reattività e ammorbidisce ogni intervento sia in fase di accelerazione che decelerazione.
Il peso contenuto di 996 kg permette alla Polo una certa agilità e una buona percorrenza in curva dove, nonostante l'assetto poco sportivo, riesce mantenere traiettorie pulite.
Una particolarità che abbiamo gradito poco è la posizione dei pedali; frizione, freno e acceleratore sono spostati verso destra e il difetto nello specifico è la posizione della frizione che si trova dove solitamente si troverebbe lo spazio tra freno e frizione: questo, in termini pratici, si traduce in una difficoltà ad andare a individuare il freno con assoluta certezza, soprattutto quando in autostrada si utilizza il cruise-control rischiando di prendere la frizione al suo posto.

La pista non è il suo habitat naturale, ma per questo l'abbiamo portata qui a Castelletto di Branduzzo, una delle piste più impegnative nel panorama italiano.
Il miglior giro di pista è stato coperto in 1 minuto e 46 secondi e per dare un termine di paragone con altre vetture che abbiamo provato in questo circuito, alcune utilitarie "pepate" come Suzuki Swift Sport con 124 cavalli, 500 Abarth con 135 cavalli e Renault Twingo Sport con 133 cavalli hanno fatto rispettivamente 1:36:05 (Swift), 1:34:75 (500) e 1:35:38 (Twingo). Auto più potenti, come AUDI TT RS e Mitsubishi Lancer Evolution X hanno fatto rispettivamente: 1:25:21 (TT) e 1:27:29 secondi (Lancer).
Senza dubbio il divario di secondi è importante e sicuramente la Polo 1.4 nessuno la considererebbe una macchina da pista, ma questo lo sapevamo tutti sin dall'inizio, ma l'idea era di quantificare la differenza prestazionale effettiva su pista, dove si sfruttano le vetture al massimo.
Sarebbe un errore però incolpare solo il divario di cavalli della differenza prestazionale, in quanto buona parte del divario potrebbe essere colmato con un assetto più rigido e gomme con cerchi da 17".

CONCLUSIONE
La piccola Polo è un'utilitaria valida, di qualità e con un design molto accattivante. Con 14.050 euro si porta a casa questa versione equipaggiata con propulsore da 1.4 litri con consumi davvero contenuti per essere un benzina, infatti percorre 15.9 km al litro nel percorso misto.

Francesco Gatti

MOTOR PROMO


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